Ultima modifica: 20 Luglio 2018

Presentazione

BREVE PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

La scuola secondaria di primo grado “Marconi” è situata presso l’Istituto Artigianelli di via Piamarta n°6, ai piedi del Castello.

É stata parte integrante, negli anni precedenti, della scuola media “Carducci Marconi Caionvico”, oggi fa parte dell’Istituto comprensivo Centro 2 “Tito Speri”.

L’Istituto Marconi raccoglie soprattutto l’utenza del centro storico cittadino, ma accoglie anche parecchi ragazzi che provengono dall’hinterland e un buon numero di questi ultimi si appoggia all’istituto Artigianelli per mensa e attività pomeridiane di doposcuola.

Gli spazi della Scuola

La sede è provvista

  • di una portineria
  • di 15 aule tutte con Lim
  • di una sala insegnanti
  • di un’aula video
  • di una biblioteca alunni ben fornita anche grazie al contributo delle famiglie
  • di un laboratorio di informatica, con 23 postazioni collegate in rete e con connessione protetta a Internet, provvisto di software che consente al docente, dalla posizione master, di interagire e controllare i clients;
  • di un laboratorio musicale ampio corredato di attrezzatura multimediale, Pc portatile, impianto stereo di riproduzione, strumenti musicali( pianoforte verticale, tastiere digitale, xilofono diatonico contralto e soprano, metallofono cromatico soprano, glockenspiel, timpani, piatto sospeso, bonghi, tamburi, tamburelli , sonagli, campanelle tubolari, triangoli, chitarre).

La scuola usufruisce della palestra messa a disposizione dall’Istituto Artigianelli. per svolgere le lezioni di Scienze motorie. Utilizza, inoltre, le aule speciali dello stesso istituto (ampia sala multimediale “Piamarta”, auditorium “Capretti”) per lo svolgimento di progetti e attività.

La vicinanza al centro storico favorisce la partecipazione ad attività culturali promosse in città in quanto le sedi in cui si attuano sono raggiungibili a piedi in tempi brevi.